BONUS 18ENNI: 15 SETTEMBRE 2016 PARTE LA FASE DI REGISTRAZIONE DEGLI ESERCENTI

logosil2newA partire dal 15 settembre, sarà attivo per gli esercenti il portale www.18app.it: chi è interessato ad essere presente e visibile agli oltre 500.000 neo maggiorenni deve iscriversi seguendo le indicazioni inviate nei gironi scorsi e riportate in calce, oltre che nel sito del SIL.
E’ molto importante iscriversi rapidamete e soprattutto farci avere dei feed-back sulle eventuali difficoltà incontrate e successivamente dei risultati!!

Continua a leggere

MANIFESTAZIONE FIERISTICHE 2016

petizione-etichetta-adocNuova opportunità per gli espositori a manifestazioni fieristiche.

Il 20 settembre 2016 si apre il bando della Camera di Commercio di Ferrara che prevede contributi a fondo perduto

Per ulteriori info puoi contattare i nostri uffici:

Galli Alessandra
0532 778524 – 331 6923155 – agalli@confesercentiferrara.it

“Un’amatriciana per Amatrice”. Confesercenti Ferrara aderisce alla iniziativa di solidarietà promossa da Confesercenti nazionale e Associazione Città del Vino per raccogliere fondi per le zone terremotate

LocandinaConfesercenti Ferrara aderisce all’iniziativa promossa da Confesercenti Nazionale e l’Associazione Città del Vino, che riunisce i 450 comuni a vocazione enogastronomica del nostro Paese, a sostegno delle imprese delle zone colpite dal terremoto del 24 agosto scorso “Un’amatriciana per Amatrice”.

Nella settimana tra il 12 ed il 18 settembre, i ristoratori ferraresi che vorranno aderire a questa iniziativa di solidarietà inseriranno nel loro menù, in una giornata a loro discrezione, il piatto della amatriciana promuovendo la somministrazione di questa ormai tradizionale pietanza della gastronomia italiana.

L’importo pagato, infatti, verrà devoluto interamente dai ristoratori in un fondo (IBAN IT 23A 03127 03200 000000015000) finalizzato alla ricostruzione e al sostegno delle attività della ristorazione, del commercio e della ricettività dei comuni di Amatrice, Accumoli, Arquata del Tronto e Pescara del Tronto.

L’obiettivo e l’auspicio è di arrivare a somministrare, in Italia, oltre 100mila amatriciane con un coinvolgimento di quanti più ristoratori possibili, associati o meno alla Confesercenti, anche non italiani.

Per aderire sarà sufficiente registrarsi online su www.unamatricianaperamatrice.it per ottenere le locandine ed il materiale informativo relativo alla procedura da adottare, in italiano e presto anche inglese.

Fiesa e Confesercenti hanno programmato per Giovedì 23 giugno 2016 alle ore 17.00 presso la sede di Via Darsena 178 Ferrara, il Seminario ‘L’etichettatura dei prodotti alimentari’ L’iniziativa è rivolta agli operatori di panifici, pasticcerie, gelaterie, pastifici, macellerie e salumifici. Un argomento di notevole interesse in previsione dell’applicazione del regolamento UE n. 1169/2011, relativo alla fornitura di informazioni sugli alimenti ai consumatori, e che imporrà dal prossimo dicembre l’obbligo per le imprese del settore alimentare di apporre in etichetta la tabella nutrizionale inerente agli ingredienti impiegati nella composizione degli alimenti. Questi saranno i temi del seminario, trattati dall’avv. Roberto Gullini, consulente specializzato in Diritto Alimentare e per tutte le problematiche giuridiche in materia di sicurezza alimentare: • ‘L’etichettatura alimentare: la normativa vigente sui prodotti preconfezionati e sfusi’ e ‘La tabella nutrizionale: obblighi ed esenzioni’; • ‘La corretta compilazione dell’etichetta alimentare: ingredienti posti in ordine decrescente, evidenziazione dell’allergene, esposizione della percentuale dell’ingrediente caratterizzante, aromi ecc.; Il seminario, dal taglio prettamente tecnico, è finalizzato a fornire all’operatore gli strumenti necessari per adempiere agli obblighi di etichettatura, esaminando anche i casi di esonero dall’obbligo. Sarà inoltre l’occasione per presentare lo “Sportello sicurezza alimentare di Confesercenti”, un utile supporto agli operatori del settore per una risposta efficace e conveniente per chi tutti i giorni deve districarsi nel ginepraio delle norme che riguardano questa materia. Considerata l’importanza del tema che verrà affrontato, si invitano tutti gli operatori del settore alimentare interessati di dare conferma della partecipazione alla segreteria organizzativa al numero telefonico 0532/778502 o inviando una mail all’indirizzo di posta elettronica direzione.servizi@confesercentiferrara.it.

“Dacci oggi il nostro pane quotidiano” : nell’anno del Giubileo della Misericordia, i panificatori Confesercenti in piazza per donare il pane ai pellegrini.

IMG_1501All’inaugurazione del “Villaggio del pane”, martedì 14 giugno, ore 11, in largo Giovanni XXIII a Roma, sono chiamati i panificatori di Ferrara, alla presenza di S.E. Mons. Rino Fisichella, Il Presidente di Confesercenti Nazionale Massimo Vivoli e dei panificatori Davide Trombini.

Fiesa Assopanificatori, l’associazione dei panificatori e pasticceri aderenti alla Confesercenti, nell’ambito delle attività che si terranno nel Giubileo della Misericordia indetto dal Santo Padre, ha organizzato l’iniziativa “Dacci oggi il nostro pane quotidiano”, che vedrà la distribuzione di pane italiano ai pellegrini, in largo Giovanni XXIII a Roma, in un “Villaggio del pane”, allestito in diversi gazebo nella piazza.

La manifestazione è dedicata all’alimento simbolo della cristianità: i panificatori Fiesa porteranno il loro pane, per donarlo ai pellegrini. Il ricavato delle offerte sarà destinato all’opera di carità di Papa Francesco per il Giubileo della Misericordia, consistente nella costruzione di una scuola di agraria nel Burkina Faso.

“La proposta – dice il presidente dei panificatori Davide Trombini – è stata accolta con piacere dal Pontificio Consiglio per la promozione della nuova evangelizzazione che ha apprezzato il proposito di fornire un servizio a sostegno dei pellegrini, dando visibilità ai prodotti locali e al mercato artigianale legato alla produzione del pane”.

Martedì 14 Giugno, Confesercenti Ferrara, con una propria delegazione di panificatori, inaugurerà l’apertura della prima giornata dell’iniziativa, alle 11, si terrà l’apertura del “Villaggio del pane”, che vedrà la presenza di S.E. Mons. Rino Fisichella, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione, del presidente di Confesercenti Massimo Vivoli e del presidente di Fiesa- Assopanificatori Davide Trombini.

“Dacci oggi il nostro pane quotidiano” si concluderà sabato 18 con la partecipazione dei panificatori Fiesa all’udienza papale, dove una delegazione consegnerà al Santo Padre una copia della Madonna del Crivelli.

“Assopanificatori Ferrara, dopo aver avuto l’onore di inaugurare l’edizione  romana, continuerà a livello locale l’iniziativa “, prosegue il Presidente Trombini ,  “Abbiamo già avuto modo di confrontarci con l’Arcidiocesi di Ferrara, parlando con S.E. Mons. Negri, per coinvolgere i panifici del nostro territorio nella raccolta di offerte fino a dicembre, e organizzare nel frattempo anche alcuni momenti di replica della distribuzione del pane della Misericordia sul sagrato della Cattedrale e di alcune altre Chiese nella Provincia“.

Il Direttore di Confesercenti Ferrara Alessandro Osti aggiunge: “ Se il pane e la sua storia hanno un grande valore per l’umanità, la sua produzione rappresenta, particolarmente per il nostro territorio, un punto di riferimento tra i più qualificati per ricchezza e genuinità del prodotto. Per questo motivo Confesercenti Ferrara ed i suoi panificatori non potevano mancare ad un appuntamento con la storia così importante come il Giubileo della Misericordia “.

L’ufficio Stampa di Confesercenti