I Nostri Servizi

Consulenza del lavoro e tenuta libro unico del lavoro

Un settore omogeneo altamente specializzato per la politica del lavoro, la contrattualistica, la contrattazione di livello  e le relazioni sindacali, i rapporti con gli enti amministrativi e previdenziali, la tenuta informatizzata del libro unico del lavoro.

Il servizio mette a disposizione competenza e professionalità nel settore amministrativo e legale per le seguenti attività:

  • Consulenza ed assistenza per la formazione e l’applicazione dei contratti di lavoro
  • Inquadramento dell’azienda e sua iscrizione ai vari Enti
  • Adempimenti per assunzioni e licenziamenti
  • Compilazione mensile dei cedolini paga
  • Elaborazione e tenuta libro unico del lavoro
  • Compilazione ed invio telematico denunce UNIEMENS
  • Versamento dei contributi e delle imposte tramite F24
  • Budget costi del personale
  • Consulenza e rappresentanza per tutte le problematiche inerenti la gestione del personale, le vertenze con i sindacati dei lavoratori, i ricorsi in occasione delle visite ispettive
  • Formulazione e stipula dei contratti a progetto, associazione in partecipazione, part time, apprendistato, tirocinio formativo.
  • Compilazione denunce annuali e relativi prospetti per aziende e dipendenti, quali: auto liquidazione premi INAIL, CUD. MOD. 770.
  • Rappresentanza ed assistenza nella contrattazione integrativa aziendale e territoriale.

 

Rilevazione Presenze e Orologio Marcatempo

Il Sistema Confesercenti ha predisposto un apposito servizio per la gestione del personale tramite collegamento diretto della rilevazione presenze ed orologio marcatempo con le procedure paghe. Minori costi, minori tempi, maggiore efficienza.

 

Paghe on-line

Il sistema Confesercenti ha predisposto un apposito servizio per la gestione del personale, molto vantaggioso per quelle imprese che hanno all’interno impiegati amministrativi e si avvalgono di un consulente esterno, in tal caso è possibile ottenere importanti riduzioni del costo del servizio.

I vantaggi competitivi:

  • Non richiede nessun investimento tecnologico (Web Server Firewall)
  • Nessuna specifica conoscenza informatica
  • Non richiede l’acquisto di licenze software, il visualizzatore di Acrobat Reader è free
  • Unico prerequisito: un accesso a Internet

 

Fiscale – Tributario

Assistenza nella tenuta della contabilità, ordinaria – semplificata – forfetaria, assistenza e controllo dei budget aziendali e comparazione con indici e parametri fiscali; nonchè per tutti gli adempimenti in materia fiscale. Il servizio garantisce l’assistenza alle aziende nell’eventualità di verifiche da parte della Guardia di Finanza e degli uffici finanziari. Garantisce la valutazione di verbali e accertamenti, effettua i passi necessari per gli eventuali ricorsi presso le commissioni tributarie.

Elenco delle attività relative al servizio:

  • Guida alla scelta del tipo di società di persone o di capitali, o convenienza all’impresa familiare
  • Inizi, variazioni e cessazioni di attività
  • Tenuta della contabilità – ordinaria, semplificata, forfetaria
  • Consulenza sull’andamento dell’attività anche con la verifica degli studi di settore , del redditometro e dello spesometro
  • Gestione della tesoreria con versamento diretto delle imposte tramite F24 telematico, IVA, IRES, IRPEF,  IRAP, IMU, ecc.
  • Elaborazione bilanci.
  • Dichiarazione dei redditi di qualsiasi tipo previa la stampa su moduli ministeriali, con relativa presentazione, anche telematica
  • Assistenza fiscale e legale nei rapporti con gli uffici finanziari
  • Predisposizione dei ricorsi ed assistenza in commissione tributaria

 

Affari Generali

Il servizio provvede alla compilazione e presentazione delle domande rivolte ad ottenere qualsiasi tipo di licenza o autorizzazione, si occupa dei subingressi, dei rinnovi, dei trasferimenti, dei permessi, delle iscrizioni al registro imprese.

Provvede a tutte le pratiche verso gli Enti preposti alla regolamentazione del commercio:

  • Regione, C.C.I.A.A., Uffici Finanziari, Questura, AUSL, nonchè nei rapporti privati inerenti la conduzione aziendale:
  • Compravendita e affittanza di esercizi commerciali
  • Costituzioni e modifiche di società
  • Locazioni commerciali
  • Subingressi e successioni, servizio privacy, informazioni normativa antiriciclaggio
  • Informa ed aggiorna l’utente sulle molteplici disposizioni e scadenze in materia legale,           amministrativa e sanitaria.

Elenco delle attività relative al servizio:

1 – Iscrizioni – modifiche – cessazioni al registro delle imprese.

2 – Iscrizioni – variazioni – cessazioni INPS

3 – Iscrizioni albi e ruoli

4 – Pagamento diritto annuale Camera di Commercio

5 – Gestione di contratti di affitto.

6 – Firma Digitale – Posta Elettronica Certificata.

 

Ambiente

Il servizio compila e presenta le denunce per lo smaltimento dei rifiuti ed effettua consulenza in materia di ambiente:

Elenco delle attività relative al servizio:

  • Denuncia dei rifiuti speciali e pericolosi
  • Domande di autorizzazione per: stoccaggio, smaltimento, recupero, e trasporto dei rifiuti speciali e pericolosi
  • Consulenza in materia di rifiuti, e di rifiuti da recuperare
  • Domanda per ottenere le autorizzazioni agli scarichi
  • Ottenere l’iscrizione all’albo nazionale delle imprese che effettuano la gestione dei rifiuti

 

HACCP l’igiene dei prodotti alimentari

Il servizio fornisce consulenza ai settori alimentari e somministrazione alimenti e bevande per effettuare le corrette valutazioni relative alle analisi dei rischi igienici, per redigere i piani di autocontrollo per la corretta prassi igienica con le schede di monitoraggio.

Elenco delle attività relative al servizio:

  • Check-up informativo
  • Analisi degli aspetti che possono influenzare e provocare un rischio di contaminazione alimentare.
  • Redazione del piano di autocontrollo igienico sanitario
  • Predisposizione delle schede di monitoraggio
  • Esecuzione presso l’azienda di un check-up amministrativo su documenti, autorizzazioni, e verifiche annuali del piano di autocontrollo
  • Tracciabilità e rintracciabilità alimenti

 

Sicurezza nei luoghi di lavoro – D. Lgs. 81/2008

Consulenza per effettuare le corrette valutazioni dei rischi, redigere le relazioni tecniche ed organizzative, individuando le norme legislative di riferimento, in funzione delle diverse problematiche aziendali.

Elenco delle attività relative al servizio:

  • Check-up informativo
  • Gestione degli obblighi derivanti dall’autonomia del datore di lavoro di “responsabile del servizio di prevenzione e protezione”
  • Redazione del documento per la valutazione dei rischi
  • Esecuzione presso l’azienda di un check-up amministrativo su documenti, autorizzazioni, collaudi, verifiche. Stesura di uno scadenziario di adempimenti previsti dalla normativa.
  • Consultazione del rappresentante dei lavori per la sicurezza, nelle modalità stabilite dal decreto e dagli accordi sindacali
  • Stesura di programmi di formazione e fornitura di materiale informativo per datori di lavoro e/o soci, e per lavoratori, assistenza nello svolgimento delle riunioni periodiche aziendali che il datore di lavoro deve effettuare assieme agli addetti.
  • Assistenza al datore di lavoro nei rapporti con l’AUSL,la Direzionedel Lavoro Sezione Ispettiva, Vigili del Fuoco, dovuti alla presentazione di pratiche o per eventuali contenziosi in essere
  • Convenzioni con professionisti per check-up aziendali in material di: analisi tecniche ambientali specifiche, microclima, salubrità dei luoghi di lavoro, rilevazioni dei rumori ecc.

 

Credito

Accesso al credito e costo del denaro sono necessità vitali per le imprese. Confesercenti agevola il ricorso al credito tramite convenzioni bancarie e assicurative. Promuove consorzi fidi e cooperative di garanzia a sostegno delle imprese.

Elenco delle attività relative al servizio:

  • Linea di finanziamento e tassi privilegiati per le nuove iniziative imprenditoriali
  • Linea di finanziamento a tassi privilegiati per subentri in attività commerciali-turistiche e del terziario
  • Domande per finanziamenti agevolati e garantiti per il Consorzio Fidi Terziario COFITER
  • Valutazione delle necessità finanziarie in relazione agli interventi che l’azienda deve attivare
  • Domande per finanziamenti in base a Leggi Nazionali e Regionale ai settori del commercio, turismo e terziario

 

Servizi nuove imprese ed imprese in difficoltà

Questo servizio è a disposizione di tutti coloro che sono intenzionati a diventare imprenditori nel settore del commercio, del turismo, dei pubblici esercizi e del terziario e più in generale della piccola e media impresa e, che, riscontrando difficoltà, intendono continuare l’attività d’impresa e che pur riscontrando difficoltà, intendono continuare l’attività d’impresa.

Vengono date informazioni e consulenze di carattere Amministrativo – Fiscale – Societario – Finanziario – Legale – Assicurativo.

Vengono fatti studi di fattibilità per la realizzazione del progetto che ci vengono sottoposti.

 

Informatizzazione delle imprese

E’ un servizio che viene svolto a favore delle imprese con la concessione di programmi informatici per la tenuta della contabilità da installare su macchine dell’impresa presso la sede dell’impresa stessa, a cui viene fornita anche consulenza contabile amministrativa.

Elenco delle attività relative al servizio:

  • Consulenza per la scelta del sistema informatico
  • Installazione di programmi informatici presso l’azienda
  • Formazione del personale addetto all’utilizzo
  • Assistenza tecnica per i programmi installati e relativi aggiornamenti
  • Sistemi di archiviazione elettronica dati aziendali
  • Trasferimento dei dati contabili presso il centro elettronico del sistema Confesercenti
  • Elaborazioni e stampa della contabilità e di tutti gli obblighi fiscali, stampe dei registri, delle dichiarazioni IVA, chiusura dei bilanci
  • Consulenza presso l’azienda per analisi di bilancio, gestioni finanziarie

 

CAAF – Centro di assistenza fiscale

  • Compilazione dei redditi per dipendenti e pensionati (Mod. 730), tramite il centro di Assistenza fiscale – Sicurezza Fiscale s.r.l. –
  • Convenzioni con aziende per la presa in carico degli adempimenti relativi al sostituto di dichiarazione (Mod. 730 per i relativi dipendenti), sempre tramite il C.A.A.F. Sicurezza Fiscale.
  • Compilazione Mod. RED
  • Compilazione modelli ISE ed ISEE.