Confesercenti Ascolta le imprese

Viviamo ormai da diversi anni in un contesto socio economico in continua regressione. Le PMI, che costituiscono oltre il 95% del tessuto imprenditoriale del paese e del nostro stesso territorio, sono quelle che sono maggiormente colpite da tale situazione.
I dati economici della nostra Provincia sono purtroppo impietosi e rappresentano una realtà ben lontana da quelle delle altre Province della nostra Regione.
Provvedimenti normativi sempre più improntati alla deregolamentazione ed all’insegna del liberismo più sfrenato; contrazione del credito ed un fisco iniquo; questi sono i principali responsabili della difficoltà che le imprese stanno attraversando.
In un momento laddove sarebbe più che mai utile tendere all’aggregazione, al confronto, alla condivisione di problematiche ed esperienze, l’orientamento degli imprenditori sembra sempre più di segno opposto. Ci si chiude all’interno della propria attività pensando di trovare all’interno le risposte per uscire dalle difficoltà, spesso senza trovare le risposte auspicate.
E’ forse perché non trovano un luogo dove ritengono di poter discutere di problemi che invece riguardano la maggior parte degli imprenditori?
Il progetto «Confesercenti Ascolta le Imprese» si prefigge di organizzare momenti di incontro ed aggregazione tra gli imprenditori, nei quali discutere delle tematiche che sono particolarmente sentite dalle categorie. Con questa iniziativa si intende trasmettere agli operatori il messaggio che Confesercenti è la casa delle imprese e per le imprese. Che da incontri e riunioni possono scaturire elementi positivi e di crescita comune:

  • l’incontro e l’ascolto di portatori di interessi e risorse (conoscenze, competenze, relazioni), pur appartenendo ad ambiti diversi, possono far emergere interessi comuni;
  • la circolazione delle informazioni e delle idee in un ambito informale, può essere facilitato;
  • si può stimolare l’emersione di risorse esistenti, a disposizione o mobilitabili, da valorizzare e potenziare collettivamente;
  • è possibile l’individuazione di traiettorie convergenti e la costituzione di coalizioni di attori interessate a perseguirne lo sviluppo;

Così già dal mese in corso partiranno incontri calendarizzati e stimolati da imprenditori, categorie o territori, per dar voce alle istanze delle imprese. Ogni mese sarà previsto almeno un incontro, ed ogni associato interessato può rappresentare al coordinatore o al presidente di categoria o di zona, un tema o un idea progetto sulla quale discutere.
Sarà nostra cura tenere aggiornati gli associati sulle dati degli incontri e sugli argomenti che verranno trattati.

© Confesercenti Ferrara 2015 - Via Darsena 178 - 44122 Ferrara

Tel. 0532.778411 - Fax 0532.778510

C.F. 80007790381

mail: direzione.provinciale@confesercentiferrara.it - pec: segreteria@pecconfesercentife.it

Area Privata