FERRARA KINDERHEIM

10410101_515766098567113_3444155235520436175_nDopo il successo del “Ferrara Kinderheim – Caccia al tesoro in centro” dello scorso luglio, sabato 30 agosto 2014, dalle ore 16.30 alle 18.30, nel Castello Estense di Ferrara si svolgerà il primo “Kinderheim” gratuito dedicato ai bambini dai 6 agli 11 anni: una speciale occasione di incontro e di gioco nel monumento più famoso della città con proposte di attività a tema, per far assaporare ai più piccoli l’emozione di varcare le mura di un vero Castello e scoprirne i segreti.
Lo speciale pomeriggio del 30 agosto, che i giovani potranno trascorrere nelle stanze dell’antica fortezza, prevede l’accompagnamento costante di guide turistiche ed operatori didattici con alle spalle tante esperienze di giochi e laboratori museali.
“Momenti di svago sicuro, canti, narrazioni, attività manuali, scambio reciproco di spunti e curiosità che la bellezza di questo monumento non mancherà di suscitare nei giovani “esploratori” sono la ricetta, crediamo, per un’esperienza divertente e insieme istruttiva. Un’ulteriore opportunità che gli esercenti del Centro Storico di Ferrara regalano ai genitori che vogliano passeggiare o fare acquisti tranquillamente”.
“Il tesoro perduto” è il titolo del gioco animato del 30 agosto: il tesoro della duchessa Lucrezia è stato rubato. Chi è il colpevole? Dove è stato nascosto? I bambini sono i protagonisti di questa curiosa ricerca e per ritrovare il tesoro degli Estensi affronteranno varie prove disseminate tra prigioni e cucine, saloni d’onore e di Governo, fruendo a pieno di ambienti riservati un tempo alla corte e al suo seguito.

Si partecipa su prenotazione: 0532 299233 – itinerando@provincia.fe.it

Tutti i Kinderheim al Castello Estense sono a partecipazione gratuita.
Questo progetto, elaborato da Confesercenti in collaborazione con Federagit – Guide Turistiche ed Itinerando, intende proseguire il collegamento tra le attività commerciali, i monumenti e le iniziative culturali, realizzato anche con “Ferrara città ospitale” e “In Centro con Matisse” e finalizzato ad un sistema di offerta consapevole, coordinato e virtuoso.
L’iniziativa, che si avvale della collaborazione del Comune di Ferrara, si inserisce nell’ambito di “Felicity. Ferrara al centro” (progetto speciale valorizzazione centro storico, L. Reg.le 41/97) ed è indirizzato agli ospiti e ai cittadini che si rivolgono agli esercizi commerciali del centro promuovendo quindi, per gli uni e per gli altri, un’opportunità in più di servizi speciali per le famiglie con particolare attenzione ai fruitori più giovani.
Dopo il 30 agosto, le successive date del progetto Ferrara Kinderheim nel Castello Estense sono fissate da ottobre a dicembre. Per queste date si accederà, sempre su prenotazione, con un voucher distribuito dai negozi aderenti all’iniziativa.

© Confesercenti Ferrara 2015 - Via Darsena 178 - 44122 Ferrara

Tel. 0532.778411 - Fax 0532.778510

C.F. 80007790381

mail: direzione.provinciale@confesercentiferrara.it - pec: segreteria@pecconfesercentife.it

Area Privata