Ottobre Commerciale, un incontro rivolto alle aziende ferraresi dedicato ai nuovi Contratti di lavoro: Come sceglierli e gestirli al meglio

Arrivati a metà dell’opera di questo “Ottobre Commerciale”, un mese intero dedicato al miglioramento delle strategie commerciali delle aziende ferraresi associate a Confesercenti, è in programma per questa settimana un nuovo incontro di approfondimento.

“Flessibilità” è la parola chiave che Mario Giudici, esperto di diritto del lavoro, esplorerà in tutte le sue implicazioni in relazione all’attuale mercato del lavoro durante una conferenza gratuita in programma giovedì 16 ottobre.

L’incontro affronta il tema dei contratti flessibili – contratto a tempo determinato, lavoro a chiamata, lavoro accessorio e lavoro a tempo parziale. Ma la questione della flessibilità è individuabile anche nell’ambito della gestione dell’orario di lavoro e del cosiddetto “multiperiodale”. Giudici parlerà anche di ammortizzatori sociali e solidarietà, per concludere con l’argomento della flessibilità in uscita dal mercato del lavoro.

Un’elasticità a tutto campo che risulta necessaria in misura maggiore sia da parte di chi offre e gestisce il lavoro, sia da parte di chi lo cerca – per entrambi oggi purtroppo incontrando notevoli difficoltà.

Dirigente e Responsabile del Servizio Lavoro e Previdenza dell’Unione Industriali di Como, esperto di diritto del lavoro e relazioni sindacali, Mario Giudici ha partecipato a diverse delegazioni per il rinnovo dei Contratti Collettivi Nazionali. Confesercenti Ferrara ha il piacere di ospitare questo relatore d’eccezione ritenendo utile offrire un approfondimento sulle tematiche descritte per condividerle con gli operatori di Ferrara.

L’appuntamento è presso la sede in via Darsena 178 a Ferrara alle ore 20,30.

Per partecipare (gratuitamente) è necessario aderire chiamando la segreteria al numero 0532/778502 o scrivendo alla mail direzione.provinciale@confesercentiferrara.it

Ma il calendario dell’Ottobre commerciale prevede ancora molti altri appuntamenti: in particolare, domenica 19 ottobre, in occasione della 5° edizione della Borsa del Turismo Fluviale e del Po, Confesercenti organizza un educational tour rivolto ad una ventina di operatori turistici in visita a Ferrara e a Bondeno (Fe), sul Po.

Sabato 25 ottobre, presso la sede di Confesercenti Alto Ferrarese, si apre il convegno Fiarc sul tema del rinnovo degli Accordi Economici Aziendali; ed infine, giovedì 30, presso la sede Confesercenti del Delta, l’incontro formativo sui temi dei rapporti tra Fisco e contribuenti e dell’individuazione degli strumenti di tutela del patrimonio.

 

© Confesercenti Ferrara 2015 - Via Darsena 178 - 44122 Ferrara

Tel. 0532.778411 - Fax 0532.778510

C.F. 80007790381

mail: direzione.provinciale@confesercentiferrara.it - pec: segreteria@pecconfesercentife.it

Area Privata