Enti e società

Enti e società 2019-05-24T12:02:15+02:00

Centro Assistenza Tecnica alle Imprese del Commercio, Turismo e Servizi

CAT Confesercenti Emilia Romagna s.r.l. è il Centro di Assistenza Tecnica alle imprese del commercio e del turismo,
che svolge attività di:

• indagini di mercato e costruzione di banche dati
  • promozione e sviluppo del commercio elettronico
  • informazione sulle opportunità di finanziamento alle imprese
  • formazione e aggiornamento professionale
  • altre attività di servizio inerenti il settore del commercio e turismo.

CAT si rivolge agli operatori commerciali e turistici, alle imprese di servizi e ad altre imprese che hanno necessità di supporto e consulenza nella loro attività e a tutti quelli che intendono avviare un’attività in proprio in questi settori.

CAT è autorizzato ad operare, ai sensi delle leggi nazionali e regionali, con deliberazione della Giunta Regionale dell’Emilia Romagna n. 2731 del 1999

Via Darsena 178 – 44122 Ferrara

Tel. +390532778411- Fax. +390532778510

Formazione Cescot

Il CE.S.COT., è stato costituito nel 1985 dall’Associazione di Categoria Confesercenti, per dotarsi di una struttura di servizi per la formazione, lo sviluppo e la ricerca a favore delle imprese associate.
Di pari passo con l’evoluzione del sistema formativo comunitario, nazionale e regionale, CE.S.COT. ha, negli anni, ampliato le attività svolte e modificato le modalità di intervento, sempre mantenendo la mission storica.

Oggi, CE.S.COT., in una politica di flessibilità e diversificazione, progetta ed eroga servizi relativi alla formazione professionale, con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo e sostenere l’innovazione delle piccole e medie imprese nei settori del commercio, turismo e servizi.

L’attività della struttura si concentra principalmente sulla formazione e assistenza tecnica, diretti allo sviluppo imprenditoriale per diffondere tutti gli strumenti atti a introdurre elementi di flessibilità e qualità finalizzata ad un’efficace innovazione gestionale in azienda. Promuove, inoltre, l’incontro tra la richiesta e l’offerta di professionalità e orienta le scelte professionali verso i settori più attivi e avanzati dell’economia del territorio.

CE.S.COT è accreditato dalla Regione Emilia Romagna (L.R. 3/99 art. 205) per la gestione di attività di orientamento, formazione iniziale, continua e superiore.

Entra nel sito del CE.S.COT

Ente Bilaterale – EBTER

L’Ente Bilaterale Emilia Romagna (E.B.T.- E.R.) è costituito dalle strutture regionali di FILCAMS CGIL, FISASCAT CISL, UILTuTUCS UIL e Confesercenti, conformemente da quanto previsto dai contratti collettivi di lavoro dei settori del Turismo, Terziario Distribuzione e Servizi.

L’Ente, che ha competenza regionale, promuove e gestisce a livello locale iniziative di:

• Formazione e qualificazione dei lavoratori
  • sostegno temporaneo al reddito dei lavoratori
  • sicurezza nei luoghi di lavoro

Attraverso l’O.P.R. (Organismo Paritetico Regionale) favorisce iniziative di sviluppo e orientamento in tema di sicurezza nei luoghi di lavoro, secondo le indicazioni del Decreto Legislativo 266 del 1994.
Beneficiano dei servizi erogati dall’EBTER le imprese, con sede di lavoro nel territorio dell’Emilia Romagna, che applicano integralmente il CCNL TURISMO od il CCNL TERZIARIO DISTRIBUZIONE ESERCIZI ed i contratti integrativi, che siano in regola con le condizioni associative ed i versamenti previsti dallo Statuto ed i dipendenti dalle stesse.
L’EBTER si articola nell’ambito del territorio tramite i Centri di Servizio Territoriali (CST) la cui istituzione è demandata ad accordi tra le parti territoriali appartenenti alle Organizzazioni costituenti l’Ente.

Fondo inter. prof.le – FONTER

FON.TER è il Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua e del Terziario, con Sede in Roma, Via Nazionale 60, nato a seguito dell’accordo interconfederale sottoscritto in data 22 luglio 2002 tra l’Organizzazione Datoriale CONFESERCENTI e le Organizzazioni Sindacali CGIL, CISL, UIL.
E.BT.TER. è l’ente bilaterale Territoriale Emilia Romagna costituito dalle strutture regionali di FILCAMS CGIL, FISASCAT CISL, UILTUCS e CONFESERCENTI.
Possono aderire gratuitamente al Fondo tutti gli imprenditori dei settori: commercio, turismo e servizi. Iscriversi a Fonter è semplicissimo: basta inserire il “codice” del Fondo direttamente sul D.M. 10/2 mediante semplice indicazione a chi compila la busta paga del codice “FTUS”.
Fonter, attraverso uno stanziamento nazionale annuale, consente di utilizzare tutti i versamenti obbligatori dello 0,30% per la disoccupazione involontaria e offre l’opportunità di formazione, aggiornamento e consulenza a costo zero per il personale dipendente.
MISSIONE
FON.TER, Fondo paritetico interprofessionale nazionale per la formazione continua del terziario, è costituito come Associazione (Art. 36 c.c.) FON.TER. non ha fini di lucro ed opera a favore delle imprese, nonché dei relativi dipendenti del settore terziario, comparti turismo e distribuzione-servizi, in una logica di relazioni sindacali ispirate alla qualificazione professionale, allo sviluppo occupazionale ed alla competitività imprenditoriale nel quadro delle politiche stabilite dai contratti collettivi sottoscritti.

Confesercenti Immobiliare srl

Confesercenti Immobiliare nasce all’interno della realtà di Confesercenti Ferrara che come associazione di categoria rappresenta e conosce approfonditamente il mondo delle imprese.
Attraverso questo stretto legame, Confesercenti Immobiliare ha sviluppato competenze specifiche nel settore dei servizi immobiliari, identificandosi come una realtà di riferimento del mercato delle locazioni e delle compravendite a livello locale.
La nostra sede si trova all’interno del complesso di Confesercenti Ferrara, in Via Darsena n. 178.

Patronato EPASA – ITACO

Nasce il nuovo Patronato Epasa Itaco cittadini e imprese per rispondere alle tue necessità e accompagnarti verso un futuro migliore. Ti aiuteremo a far rispettare i tuoi diritti sociali e ti informeremo, in un mondo che cambia ogni giorno, su tutte le opportunità che le leggi ti consentono di avere. Siamo una rete di persone preparate e saremo al tuo fianco con gentilezza, precisione e professionalità. Per questo abbiamo messo al tuo servizio 750 operatori e 387 sedi in tutte le regioni italiane.

Mutua Sanitaria – HYGEIA

HYGEIA, promossa da Confesercenti al fine d’integrare le prestazioni offerte dal Ssn, consente il ricorso, all’occorrenza, a cure private, senza che il bilancio familiare ne risulti pregiudicato; ciò può rappresentare una grande sicurezza, ancor più apprezzabile in situazioni gravi e urgenti.

I possibili danni economici legati all’evento malattia non sono rappresentati esclusivamente da spese connesse a cure mediche; purtroppo una malattia può comportare un periodo di assenza prolungato che danneggia in modo consistente l’attività lavorativa, soprattutto se autonoma.

Il Servizio sanitario nazionale svolge innegabilmente una fondamentale funzione di assistenza, ma le esigenze non sono uguali per tutti e spesso l’accesso ad alcune prestazioni non è agevole, scontrandosi con liste d’attesa e trafile burocratiche. Un imprenditore sa bene che il tempo da dedicare alla propria attività è una risorsa preziosa e non misurabile; un piano di assistenza sanitaria integrativa non potrà prevenire l’insorgere di una malattia, ma potrà comunque eliminare o ridurre le conseguenze economiche negative che possono derivarne.

Per queste ragioni Confesercenti ha inteso tutelare gli imprenditori associati con un piano sanitario mirato, incluso nel costo della tessera annuale e completo delle principali garanzie di tipo medico.

Da oggi associandosi a Confesercenti si aderisce automaticamente ad HYGEIA Mutua Sanitaria.

Dunque: se le aspettative in tema di salute sono quelle di un servizio rapido e personalizzato, è possibile trovare nel piano sanitario offerto da Confesercenti ai propri associati per mezzo di HYGEIA Mutua Sanitaria una soluzione efficace e trasparente.

CAAF ASSISTENZA FISCALE

Confesercenti Ferrara è anche assistenza Fiscale