Presentazione

La Confederazione italiana esercenti attività commerciali, turistiche e dei servizi (questa é la denominazione ufficiale dell’organizzazione) – è stata costituita il 14 febbraio 1971, al Palazzo dei Congressi di Roma alla presenza di tremila operatori e delegati di tutta Italia.

La sua nascita è frutto della unificazione di quattro associazioni di categoria preesistenti:
Anvad (Associazione nazionale venditori ambulanti dettaglianti)
Faib (Federazione autonoma italiana benzinai)
Fiarc (Federazione italiana agenti e rappresentanti di commercio)
Uncic (Unione confederale italiana commercianti).
La presenza di un vivace e attivo tessuto Imprenditoriale evidenzia già da quegli anni l’esigenza di una confederazione in grado di tutelare e promuovere a tutti i livelli i reali Interessi delle piccole e medie imprese commerciali e dei servizi. Negli anni successivi la Confesercenti ha organizzato anche il settore del turismo ed é cresciuta, giungendo a rappresentare complessivamente su tutto il territorio nazionale:
19 sedi regionali
105 sedi provinciali/mandamentali con oltre 1.000 sedi comunali/zonali
250.000 aziende con oltre 500.000 addetti.

Confesercenti nasce oltre 40 anni fa a Ferrara dalla radici dell’Associazione Piccoli Commercianti e con il contributo decisivo delle locali ANVAD (Associazione Nazionale Venditori Ambulanti Dettaglianti), FAIB (Federazione Autonoma Italiana Benzinai) e FIARC (Federazione Italiana Agenti e Rappresentanti di Commercio).

Il 15 Novembre 1973 si tenne il primo Congresso provinciale della categoria, il 12 giugno 1974 alle ore 15,30 in Ferrara, Via Lucchesi n. 4 alla presenza del Notaio Dott. Severo Maisto, 22 soci fondatori costituirono la Federazioni Esercenti Attività Commerciali e Turistiche della provincia di Ferrara indicata come “Confesercenti”.

Il primo presidente fu il compianto e mai dimenticato Ettore Fornasari.

La nostra Associazione è l’insieme di imprenditori, lavoratori autonomi e professionisti, uomini e donne che con il proprio impegno quotidiano perseguono la “mission” di sostenere, aiutare e consolidare la piccola e micro impresa ferrarese.

Le proposte e le iniziative in campo politico, economico, sindacale e sociale, affiancate da un moderno sistema societario che eroga servizi efficienti, sono la peculiarità che oggi mettiamo in campo.

Confesercenti Ferrara – Confederazione Italiana Imprese Commerciali, Turistiche e dei Servizi – Provincia di Ferrara
Via Darsena 178 – 44122 Ferrara
Cod. Fisc.
80007790381