Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del 13 Ottobre 2020 della Legge 126 (Misure urgenti per il rilancio e sostegno all’economia) è stato sancito all’art. 109 che per gli Operatori Commerciali su Area Pubblica viene cancellato il pagamento della TOSAP/COSAP dal 1 Marzo al 15 Ottobre.
Si tratta di un provvedimento che stabilisce l’obbligatorietà della cancellazione ed il diritto ad un eventuale rimborso oppure credito nei confronti degli operatori che avessero già pagato.
Lo Stato si farà carico di quanto i Comuni non incassano dagli operatori con il fondo previsto in legge.
I Comuni che dovessero aver già riscosso i tributi TOSAP/COSAP dovranno provvedere o al rimborso o al riconoscimento del credito per le prossime scadenze.
Qualora non si fosse ancora provveduto alla riscossione i Comuni dovranno provvedere al ricalcolo dei tributi dovuti.
Trattandosi di tributi locali, ogni Comune adotterà proprie procedure (alcuni sembrerebbero intenzionati a far presentare una specifica richiesta, mentre nostro obiettivo è la predisposizione di un rimborso automatico).
Sarà comunque opportuno verificare presso le singole Amministrazioni Comunali in cui si è titolari di posteggio.
Su questo risultato ANVA, in totale solitudine, si è spesa in modo particolare, raggiungendo il risultato ci si era prefissati, al contrario di pseudo Associazioni che “saltano sul carro dei vincitori” solo a risultato acquisito ed e solo in base ai propri interessi.