Appuntamento al Buio – Il Castello Estense sotto un altro punto di vista

Appuntamento al Buio – Il Castello Estense sotto un altro punto di vista

castello_estense_ferraraSerate a Corte – Il Castello Estense si anima nei mercoledì d’estate

Appuntamento al Buio è un’iniziativa che si svolgerà mercoledì 23 luglio 2014 alle ore 21.00, organizzata da Itinerando e Provincia di Ferrara, nell’ambito del programma estivo “Serate a Corte”. La speciale visita al Castello Estense è concepita come un percorso multisensoriale rivolto sia alle esigenze cognitive ed emozionali dei disabili visivi, sia al coinvolgimento di chi, invitato ad indossare una mascherina, vorrà farsi guidare nell’esplorazione tattile degli ambienti del Castello.

Le guide di Itinerando, insieme ai tutor de La Girobussola, associazione che si occupa di accessibilità culturale e di progetti di turismo responsabile per vedenti e ipovedenti, accompagneranno i visitatori, di età, curiosità, attenzione e capacità percettive diverse, alla scoperta di una nuova fruizione degli spazi architettonici del Castello.

Le mappe tattili e l’aiuto forniti dagli operatori de La Girobussola, insieme al racconto del monumento, agli aneddoti e ai particolari della storia Estense, narrati dalle parole esperte della guida, saranno inoltre integrati dall’intervento canoro di Baldoria Mundi, gruppo di otto eccellenti voci che si inseriranno lungo il percorso guidato con brani dal vivo, tratti da un repertorio a cappella appositamente pensato per questa occasione.

Non una semplice visita dunque, ma un’esperienza che invita a prendere coscienza di particolari sotto un altro…punto di vista.

Gli ambienti verranno colti attraverso il tatto dei materiali di costruzione, la percezione della temperatura e l’olfatto, mentre i canti contribuiranno all’atmosfera medievale e rinascimentale e all’approccio multisensoriale.

“Un progetto nel campo dell’accessibilità artistica” dice Maria Chiara Ronchi, titolare di Itinerando “intesa non solo come necessaria per la diffusione di una cultura dell’attenzione all’altro, ma anche come strumento di effettiva integrazione e scambio percettivo, al di là degli stereotipi su abilità e disabilità”.

Appuntamento al Buio – Il Castello Estense sotto un altro punto di vista proseguirà in autunno con altri due incontri.

La serata è aperta a tutti i visitatori dalle 21.00 alle 23.00 (La biglietteria chiude alle 22.15).

Per partecipare all’iniziativa “Appuntamento al buio” è necessaria la prenotazione fino a esaurimento posti.

Castello Estense:
tel. 0532 299233 – 299338 –  itinerando@provincia.fe.it

Vi aspettiamo numerosi!

By | 2014-07-22T09:09:32+00:00 22 luglio 2014|news|