Bandi aperti e….aggiornamento al 08/02/2022

Bandi aperti e….aggiornamento al 08/02/2022

Bandi aperti e……

Bonus Pubblicità Scadenza 10/02/2022
Coloro che hanno prenotato i fondi per gli investimenti effettuati nel 2021 devono inviare apposita dichiarazione relativa agli investimenti effettuati
Scadenza 31/03/2022
Le aziende che prevedono di effettuare nel 2022 campagne pubblicitarie su giornali quotidiani/periodici, anche in formato digitale, su radio o TV hanno diritto ad un bonus pari al 50% degli investimenti effettuati. I fondi devono essere prenotati attraverso un’istanza telematica.
Regione Emilia Romagna Presentazione domande dal 15 febbraio al 8 marzo 2022
Ulteriori Ristori: riservati ad alcune categorie soggette a restrizioni in relazione all’emergenza da COVID-19; in particolare:

  1. trasporto pubblico di persone mediante autobus coperti;
  2. parchi tematici, acquari, parchi e giardini zoologici;
  3. imprese che operano nel settore del wedding;
  4. attività ricettive alberghiere con sede nei comuni con più di 30.000 abitanti;
  5. imprese che esercitano attività di commercio al dettaglio in sede fissa e attività di commercio su aree pubbliche settore moda;
  6. sale bingo e scommesse;
  7. discoteche e sale da ballo;
  8. agriturismi;
  9. imprese culturali;
  10. imprese che operano nel settore dell’editoria.
CCIAA Ferrara Scadenza 28/02/2022
Contributo a fondo perduto volto a favorire la partecipazione delle imprese a iniziative e manifestazioni di rilievo provincialepoiché spesso occasioni di aggregazione e di socialità
Finanziaria 2021 Scadenza 28/02/2022
Bonus acqua potabilemisura finalizzata a migliorare la qualità dell’acqua da bere e ridurre il consumo di contenitori di plastica. Viene riconosciuto un credito d’imposta del 50% delle spese sostenute nel 2021 e 2022 per l’acquisto e l’installazione di sistemi di filtraggio, mineralizzazione, raffreddamento e addizione di anidride carbonica E290 per il miglioramento qualitativo delle acque destinate al consumo umano erogate da acquedotti.
Commissioni Pagamenti Elettronici E’ riconosciuto un credito d’imposta a favore degli esercenti attività d’impresa e lavoratori autonomi pari al 100% delle commissioni addebitate per transazioni effettuate nei confronti di consumatori finali effettuate tramite carte di credito/debito/prepagate ecc.
Nuova Sabatini Sportello aperto per la presentazione di domande di accesso ai contributi per facilitare l’accesso al credito. La misura sostiene gli investimenti per acquistare o acquisire in leasing macchinari, attrezzature, impianti, beni strumentali ad uso produttivo e hardware, nonché software e tecnologie digitali.
Ministero dello sviluppo Economico Nuove Imprese Tasso zero: misura riservata ad imprese costituite da non più di 60 mesi costituite in forma societaria volta a sostenere nuove imprenditorialità attraverso la creazione di micro e piccole imprese competitive a prevalente o totale partecipazione giovanile o femminile.
Decreto P.N.R.R. Bonus digitalizzazione per le agenzia di viaggio e tour operator: pari al 50% delle spese sostenute nel periodo 7.11.2021- 31.12.2024 per specifici investimenti e attività di sviluppo digitale.

…… e in arrivo

Ministero Sviluppo Economico E’ stato firmato il decreto attuativo relativo al Fondo per l’Imprenditoria femminile: i primi 40 milioni saranno utilizzati per la nascita, il consolidamento e la diffusione della cultura imprenditoriale e formazione di imprese femminili. Le agevolazioni prevedono sia contributi a fondo perduto che finanziamenti agevolati a tasso zero.
Decreto Sostegni Ter art. 2 Nuovo contributo a fondo perduto al fine di sostenere le imprese esercenti specifiche attività di commercio al dettaglio che abbiano registrato un fatturato 2021 inferiore almeno del 30% rispetto al fatturato 2019. Le attività interessate sono abbigliamento, calzature, cosmetici, fiori e piante, carburanti, orologi e gioielli.
Decreto Sostegni Ter art. 1,3,9 Rifinanziato fondo perduto a favore delle attività che al 27.1.2022 risultavano chiuse in conseguenza di misure preventive (sale da ballo, discoteche e locali assimilati).
Per le attività di ristorazione,bar, gelaterie e similari e piscine che abbiano subito una riduzione dei ricavi 2021 non inferiore al 40% dei ricavi 2019 sono stati stanziati ulteriori 40 milioni di Euro
Bonus tessile moda esteso per il 2021 alle imprese di commerci al dettaglio
Fondo perduto a ristoro delle spese sanitarie di sanificazione e prevenzione e per l’effettuazione di test di diagnosi COVID-19 sostenute da società sportive.
Incrementato il Contributo gestione impiantsportivi
Decreto Sostegni Ter
art.5
Bonus canone locazione imprese turistiche: in attesa dell’autorizzazione UE per i mesi di gennaio febbraio e marzo 2022. La riduzione del fatturato mensile 2022 deve essere di almeno il 50% rispetto al 2019
Decreto Sostegni Ter
art.15
Credito imposta imprese “Energivore”: a favore delle imprese a forte consumo di energia elettrica i cui costi hanno subito un incremento del costo per kWh superiore al 30% rispetto al 2019
Decreto P.N.R.R. Entro il 21 febbraio saranno pubblicate le regole per la piattaforma per richiedere il Superbonus per le imprese del settore turistico-ricettivo: è previsto un credito d’imposta dell’80% ed un contributo a fondo perduto per interventi di riqualificazione energetica, la messa in sicurezza antisismica, l’eliminazione di barriere architettoniche, realizzazione di piscine termali, spese per la digitalizzazione, la manutenzione straordinaria, risanamento conservativo e ristrutturazione edilizia
Decreto Agosto Pubblicate le modalità attuative dell’erogazione del contributo per l’installazione di colonnine di ricarica: il contributo spetta alle imprese e ai lavoratori autonomi ed è pari al 40% della spesa ammissibile definita dal Ministero della Transizione Ecologica (MTE).
2022-02-08T09:27:10+00:00 By |news|