Bandi aperti e…aggiornato all’11/04/2022

Ministero Sviluppo Economico Compilazione domande dal 05/05/2022

E’ stato pubblicato il Decreto attuativo relativo al Fondo per l’Imprenditoria femminile: i primi 40 milioni saranno utilizzati per la nascita, il consolidamento e la diffusione della cultura imprenditoriale e formazione di imprese femminili. Le agevolazioni prevedono sia contributi a fondo perduto che finanziamenti agevolati a tasso zero.

Decreto Sostegni-ter Pres. domande dal 3 al 24 maggio 2022

Nuovi contributi a fondo perduto a favore degli esercenti specifiche attività di commercio al dettaglio colpite dall’emergenza COVID-19 tra cui abbigliamento, calzature, cosmetici, fiori e piante, carburanti, orologi e gioielli. L’agevolazione spetta a condizione i ricavi 2021 siano inferiori almeno del 30% rispetto ai ricavi del 2019.

Ferrara Rinasce con le imprese del centro storico Unesco entro le Mura Scadenza 09/05/2022

Contributo a fondo perduto fino ad € 10.000,00 nella misura del 50% delle spese ammissibili per sostenere iniziative che agevolino l’avvio di nuove attività oppure il miglioramento, l’ammodernamento, l’ampliamento di attività artigianali e commerciali già esistenti

Commissioni Pagamenti Elettronici E’ riconosciuto un credito d’imposta a favore degli esercenti attività d’impresa e lavoratori autonomi pari al 100% delle commissioni addebitate per transazioni effettuate nei confronti di consumatori finali effettuate tramite carte di credito/debito/prepagate ecc.
Nuova Sabatini Sportello aperto per la presentazione di domande di accesso ai contributi per facilitare l’accesso al credito. La misura sostiene gli investimenti per acquistare o acquisire in leasing macchinari, attrezzature, impianti, beni strumentali ad uso produttivo e hardware, nonché software e tecnologie digitali.
M.I.S.E. Oltre Nuove imprese a tasso zero: rifinanziata la misura che punta a sostenere la creazione e lo sviluppo di micro e piccole imprese composte in prevalenza o totalmente da giovani tra i 18 e i 35 anni oppure da donne di tute le età. L’agevolazione può essere richiesta da imprese che puntano a realizzare nuove iniziative o ampliare, diversificare o trasformare attività esistenti nei settori manifatturiero, servizi, commercio e turismo.
Decreto P.N.R.R. Bonus digitalizzazione per le agenzia di viaggio e tour operator: pari al 50% delle spese sostenute nel periodo 7.11.2021 – 31.12.2024 per specifici investimenti e attività di sviluppo digitale.
Bonus fibra È’ possibile richiedere agli operatori accreditati un bonus da 300 € a 2.500 € volto a favorire la digitalizzazione delle PMI  e la connettività a internet ultraveloce
Decreto Energia

Credito imposta imprese “Energivore”: a favore delle imprese a forte consumo di energia elettrica i cui costi hanno subito un incremento del costo per kWh superiore al 30% rispetto al 2019
Bonus acqua potabile 2021 Dal 01/04/2022 è possibile utilizzare in compensazione tramite il Mod. F24 il credito d’imposta risultante dalla domanda presentata per l’esercizio 2021. Il bonus spettante è pari al 30,3745% del credito risultante dalle predetta domanda ed è consultabile accedendo al proprio cassetto fiscale

Per ulteriori informazioni e presentazione domande i nostri uffici sono a Sua disposizione.

Galli Alessandra: tel 0532 778502 – cell 331 6923155 – ufficiocredito@confesercentiferrara.it

2022-04-11T10:20:44+02:00 By |news|