Bando Voucher digitali I4.0 – Anno 2023

Il fondo stanziato per il 2023 ammonta complessivamente a 480.000 euro.
Il contributo massimo erogabile per ogni impresa è di 5.000 euro, oltre ad eventuali premialità previste dal bando.
L’investimento minimo previsto è pari a 2.000 euro.
L’intensità del contributo è pari al 50% delle spese sostenute e ammesse.

Le novità dell’edizione 2023:

• la domanda di contributo va presentata solo se il progetto è già realizzato e concluso e se si è in possesso di tutti i documenti di spesa, già pagati;
  • le fatture ammissibili potranno essere datate dall1 gennaio 2023 sino al giorno di presentazione della domanda;
  • non potranno presentare domanda le imprese che hanno già beneficiato del contributo sulle edizioni 2021 e 2022 del Bando Voucher digitali I4.0

La domanda va presentata esclusivamente in modalità telematicatramite la piattaforma Web Telemaco*, con firma digitale del titolare o del legale rappresentante dell’impresa richiedente.

Il bando sarà aperto dal 20 ottobre al 20 novembre 2023.

Cosa può essere finanziato

1. Con il presente Bando si intende finanziare, tramite l’utilizzo di contributi a fondoperduto

(voucher), l’adozione di misure di innovazione tecnologica da parte delle imprese.

1. Gli interventi di innovazione digitale previsti dai suddetti progetti dovranno riguardare almeno una tecnologia dell’Elenco 1– inclusa la pianificazione o progettazione dei relativi interventi – ed eventualmente una o più tecnologie dell’Elenco 2, purché propedeutiche o complementari a quelle previste all’Elenco 1.

Elenco1 utilizzo di almeno una delle seguenti tecnologie, inclusa la pianificazione o progettazione dei relativi interventi e, specificamente:

1. robotica avanzata e collaborativa;
  2. interfaccia uomo-macchina;
  3. manifattura additiva e stampa 3D;
  4. prototipazione rapida;
  5. internet delle cose e delle macchine;
  6. cloud, HighPerformanceComputingHPC, fog e quantum computing;
  7. soluzioni di cyber security e business continuity
  8. big data e analytics;
  9. intelligenza artificiale;
  10. blockchain;
  11. soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa (realtà aumentata, realtà virtuale e ricostruzioni 3D);
  12. simulazione e sistemi cyberfisici;
  13. integrazione verticale e orizzontale;
  14. soluzioni tecnologiche digitali di filiera per l’ottimizzazione della supply chain;
  15. soluzioni tecnologiche per la gestione e il coordinamento dei processi aziendali con elevate caratteristiche di integrazione delle attività (ad es. ERP, MES, PLM, SCM, CRM, incluse le tecnologie di tracciamento, ad es. RFID, barcode, etc).
  16. sistemi di e-commerce, escluse mere spese di web marketing;
  17. sistemi per lo smart working e il telelavoro (escluso il mero acquisto di smartphones e tablets);

Elenco2 utilizzo di altre tecnologie digitali, purché propedeutiche o complementari a quelle previste al precedente Elenco 1:

1. sistemi di pagamento mobile e/o via Internet;
  2. sistemi fintech;
  3. sistemi EDI, electronic data interchange;
  4. geolocalizzazione;
  5. tecnologie per l’in-store customer experience;
  6. system integration applicata all’automazione dei processi;
  7. tecnologie della Next Production Revolution (NPR);
  8. soluzioni tecnologiche per la transizione ecologica.

Spese escluse

1. Spese generali, di funzionamento, di consumo, di adeguamento normativo e acquisizione di certificazioni (Es. ISO, EMAS, ecc);
  2. Mere spese di promozione commerciale, web marketing, o di canoni relativi a software già esistenti, o di mero acquisto di smartphone e tablet.

Chi può richiedere il contributo

Le micro, piccole o medie imprese di tutti i settori, attive e non in difficoltà, che sono iscritte nel Registro delle Imprese della Camera di commercio di Ferrara e Ravenna e che abbiano sede legale e/o un’unità locale operativa in provincia di Ferrara o di Ravenna, in possesso dei requisiti previsti all’articolo 4 del bando.

____________________________________________________________________________________________________________

Per ulteriori info e presentazione domande i ns uffici sono a Sua disposizione

Fogli Barbara: tel 0532 778600 – cell 331 6923155

bfogli@confesercentiferrara.it