Come impedire chiamate di telemarketing

Come impedire chiamate di telemarketing

D’ora in poi, i cittadini che non desiderano ricevere chiamate promozionali o commerciali possono tutelare la propria privacy ed esprimere il diritto d’opposizione al telemarketing attraverso il Registro pubblico delle opposizioni; il servizio è esteso a tutti i numeri nazionali, compresi i cellulari.

L’iscrizione al Registro è gratuita e riguarda i cittadini il cui numero è presente negli elenchi telefonici pubblici. La mancata iscrizione fa invece valere il principio del silenzio assenso.

Gli operatori di telemarketing che utilizzano per le proprie campagne i numeri presenti negli elenchi telefonici pubblici sono tenuti a registrarsi al sistema e a comunicare preventivamente al Gestore del Registro le liste dei numeri che intendono contattare.

L’iscrizione avviene gratuitamente secondo le seguenti modalità:

  1. a) mediante compilazione di apposito modulo elettronico sul sito web del gestore del registro sito https://registrodelleopposizioni.it/; in tale caso, il contraente è tenuto a comunicare la numerazione da iscrivere al registro, a dimostrarne la disponibilità e a fornire il proprio indirizzo di posta elettronica;
  2. b) mediante chiamata al numero verde 800 957766 in caso di utenze fisse o il numero 06 42986411 in caso di cellulari, effettuata dalla linea telefonica con numerazione corrispondente a quella per la quale si chiede l’iscrizione nel registro, al numero telefonico appositamente predisposto dal gestore del registro; il sistema funziona mediante risponditore automatico, con possibilità per il contraente di ottenere comunque un’assistenza telefonica non automatizzata in caso di difficoltà o di problemi per l’iscrizione o il rinnovo o la revoca dell’iscrizione;
  3. c) mediante posta elettronica; in tale caso, il contraente è tenuto a inviare all’indirizzo @. apposito modulo elettronico contenente la numerazione da iscrivere al registro e a dimostrarne la disponibilità.
2022-08-08T10:04:38+00:00 By |news|