Decreti e sostegni – aggiornamento 25/11/2021

Bandi aperti e……

Comune di Bondeno Scadenza 25/11/2021
Contributo a fondo perduto:per riconoscere il ruolo e valorizzare le imprese aperte al pubblico con vetrina al piano terra che hanno registrato un calo di fatturato nel periodo della pandemia. Sarà prevista inoltre una premialità per le nuove imprese e per i passaggi generazionali

Ministero Turismo Dal 15/11/2021 al 24/11/2021

Decreto Sostegni Bis Scadenza 06/12/2021
Fondo per il sostegno delle attività economiche chiuse:il MISE ha individuato i soggetti beneficiari che non hanno lavorato per un periodo complessivo di almeno 100 giorni tra 1.1 e il 25.07.2021

Comune di Voghiera Dal 30/11/2021 al 17/12/2021
Indennità una tantum:per sostenere le imprese che hanno avuto l’obbligo di chiudere le loro attività a seguito dei vari provvedimenti governativi

CCIAA Ferrara Scadenza 28/02/2022
Contributo a fondo perduto volto a favorire la partecipazione delle imprese a iniziative e manifestazioni di rilievo provincialepoiché spesso occasioni di aggregazione e di socialità

Commissioni Pagamenti Elettronici E’ riconosciuto un credito d’imposta a favore degli esercenti attività d’impresa e lavoratori autonomi pari al 30% delle commissioni addebitate per transazioni effettuate nei confronti di consumatori finali effettuate tramite carte di credito/debito/prepagate ecc.

Nuova Sabatini Sportello aperto per la presentazione di domande di accesso ai contributi per facilitare l’accesso al credito. La misura sostiene gli investimenti per acquistare o acquisire in leasing macchinari, attrezzature, impianti, beni strumentali ad uso produttivo e hardware, nonché software e tecnologie digitali.

Finanziaria 2021 Bonus acqua potabilemisura finalizzata a migliorare la qualità dell’acqua da bere e ridurre il consumo di contenitori di plastica. Viene riconosciuto un credito d’imposta del 50% delle spese sostenute nel 2021 e 2022 per l’acquisto e l’installazione di sistemi di filtraggio, mineralizzazione, raffreddamento e addizione di anidride carbonica E290 per il miglioramento qualitativo delle acque destinate al consumo umano erogate da acquedotti.

Ministero dello sviluppo Economico Nuove Imprese Tasso zero: misura riservata ad imprese costituite da non più di 60 mesi costituite in forma societaria volta a sostenere nuove imprenditorialità attraverso la creazione di micro e piccole imprese competitive a prevalente o totale partecipazione giovanile o femminile.
Decreto P.N.R.R. Bonus digitalizzazione per le agenzia di viaggio e tour operator: pari al 50% delle spese sostenute nel periodo 7.11.2021.- 31.12.2024 per specifici investimenti e attività di sviluppo digitale.

Decreto P.N.R.R. Approvato dal Consiglio dei Ministri il primo Superbonus per le imprese del settore turistico-ricettivo: è previsto un credito d’imposta dell’80% ed un contributo a fondo perduto per interventi di riqualificazione energetica, la messa in sicurezza antisismica, l’eliminazione di barriere architettoniche, realizzazione di piscine termali, spese per la digitalizzazione, la manutenzione straordinaria, risanamento conservativo e ristrutturazione edilizia.

…..e in arrivo

Decreto Agosto Tax credit riqualificazione alberghirifinanziato e potenziato il bonus alberghi con estensione alle strutture ricettive all’aria aperta in misura pari al 65%.

Ministero Sviluppo Economico E’ stato firmato il decreto attuativo relativo al Fondo per l’Imprenditoria femminile: i primi 40 milioni saranno utilizzati per la nascita, il consolidamento e la diffusione della cultura imprenditoriale e formazione di imprese femminili. Le agevolazioni prevedono sia contributi a fondo perduto che finanziamenti agevolati a tasso zero.

Decreto Agosto Pubblicate le modalità attuative dell’erogazione del contributo per l’installazione di colonnine di ricarica: il contributo spetta alle imprese e ai lavoratori autonomi ed è pari al 40% della spesa ammissibile definita dal Ministero della Transizione Ecologica (MTE).

Comuni Unione Valli e Delizie
(Argenta, Ostellato, Portomaggiore)
I Sindaci dei comuni hanno individuato risorse (circa € 400.000) per ristori alle imprese che hanno registrato un calo di fatturato o di reddito di almeno il 20%. A breve sarà pubblicato il bando con la specifica dei Ateco interessati

Per ulteriori info e presentazione domande:
Galli Alessandra: tel. 0532 778502 – cell. 331 6923155 – ufficiocredito@confesercentiferrara.it

2021-11-25T11:44:08+01:00 By |news|