Energia: fine del mercato di tutela per le microimprese dal 1° aprile.

Energia: fine del mercato di tutela per le microimprese dal 1° aprile.

Il mercato di tutela ha i giorni contati.
Per addentrarci meglio nel delicato argomento di cui si parla ormai da anni, bisogna specificare, prima di tutto, cosa sono i servizi di tutela.  Sono servizi che forniscono energia elettrica e gas naturale a condizioni economiche e contrattuali definite dall’Autorità destinati ai clienti finali, di piccole dimensioni, che non abbiano ancora scelto un venditore nel mercato libero.
La normativa ha previsto il progressivo passaggio dal mercato tutelato a quello libero, prevedendo le date dalle quali i servizi di tutela non saranno più disponibili.
Per un tipo di piccole imprese e delle microimprese, ovvero quelle con potenza impegnata superiore a 15 kW, la tutela di prezzo è già terminata il 1° gennaio 2021, mentre il 31 marzo 2023 il servizio di maggior tutela cesserà per le microimprese con potenza impegnata inferiore o uguale a 15 kW.
Gli utenti di queste ultime microimprese che dal 1° aprile 2023 non avranno ancora scelto un nuovo fornitore nel mercato libero passeranno automaticamente al “Servizio a Tutele Graduali” (STG) che sarà erogato da venditori selezionati attraverso specifiche procedure concorsuali.
Per quanto riguarda i gestori si suddividono l’Italia. Sorgenia gestirà una parte del Nord, Milano compreso, mentre il Comune di Roma e parte della Toscana verrà gestito da A2A Energia S.p.A. e nel sud, invece, a contendersela saranno Acea Energia S.p.A. ed Estra Energie S.p.a.
Ricordiamo che scegliere un nuovo fornitore ed attivare un nuovo contratto nel mercato libero è gratuito e non prevede la sostituzione del contatorené interruzioni di fornitura dell’energia elettrica.
La scelta è sempre un’opportunità, “non scegliere” vuol dire affidarsi al caso.
Puoi affidarti gratuitamente a chi opera da tanti anni nel settore con professionalità e dedizione.
Tutte le microimprese che sono ancora nel mercato di tutela e vogliono maggiori informazioni possono contattare gratuitamente il consorzio di Confesercenti  Innova Energia via e-mail: info@innovaenergia.it 
Il Consorzio infatti, nato per tutelare le imprese, è strutturato in modo da acquisire anche le utenze domestiche che possono contattare lo staff di esperti per ricevere informazioni su come aderire (gratuitamente e senza vincoli) al gruppo di acquisto.
Per maggiori informazioni potete contattare anche l’Energy point di Confesercenti Ferrara al 3484429618.

2023-03-08T09:36:14+01:00 By |news|