Iniziativa Federagit – Confesercenti Ferrara in ricordo di Maria Chiara Ronchi – 24 settembre 2023

L’iniziativa nasce dalla volontà di ricordare Maria Chiara Ronchi, imprenditrice e guida turistica, nel giorno del suo compleannonella forma più vicina alla sua ispirazione cioè organizzando visite guidate e scegliendo i percorsi tra i suoi preferiti, quelli che mettevano in luce le caratteristiche più autentiche della sua città.

L’amore per Ferrara, lo studio continuo ed appassionato per l’arte, la letteratura, la storia, l’aperta curiosità verso tutte le nuove opportunità di crescita sia intellettuale che lavorativa, hanno accompagnato ogni passo della sua vita. La parola era la sua forza, il racconto il filo che legava i visitatori alla sua descrizione, l’entusiasmo il sentimento che le faceva brillare gli occhi e che contagiava i suoi ascoltatori, dagli studenti, ai quali dedicava una particolare attenzione, alle varie tipologie di visitatori.

Emma Buzzoni, Rita Camattari e Maria Chiara Trombetta che hanno condiviso con lei il
percorso e la passione del lavoro, cercando di trasmettere quanto più possibile l’eccellenza del “prodotto” Ferrara, vi accompagneranno, domenica 24 settembrenei seguenti percorsi:

La Ferrara Rinascimentale. Il sogno di Ercole I, il progetto di Biagio Rossetti
Il percorso si addentra nella parte rinascimentale della città lungo l’antica Via degli Angeli, con le antiche dimore, il quadrivio storico con il magnifico Palazzo dei Diamanti, gli spazi verdi, la piazza Ariostea. La passeggiata permette di scoprire i vari aspetti di una pianificazione urbana grandiosa e lungimirante che le valse a Ferrara la definizione di “prima città moderna d’Europa”.

La Ferrara di Giorgio Bassani
Dal Castello Estense, attraversando le vie dell’antico ghetto ebraico e gli ariosi spazi della città rinascimentale, ripercorriamo i luoghi descritti nei racconti di Giorgio Bassani e incontriamo i suoi personaggi, in una rara e preziosa miscela di realtà e finzione dove l’immaginario diventa reale e l’atmosfera di un’epoca lascia posto alla memoria.

Un poeta una città. Ludovico Ariosto a Ferrara
Lungo il percorso che si snoda tra le piazze e le vie del centro storico racconteremo la vita privata e pubblica con la città di Ferrara del grande poeta Ludovico Ariosto: i suoi studi, la famiglia, gli amori, il difficile rapporto con gli Estensi e il suo successo letterario.

• Gruppi fino ad un massimo di 25 persone
  • Appuntamento 15 minuti prima della partenza nel cortile d’onore del Castello Estense – (presso pozzo grande)
  • Durata della visita guidata: 2 ore circa
  • Orari di partenza:
    h. 10.00  La Ferrara Rinascimentale. Il sogno di Ercole I, il progetto di Biagio Rossetti
    h. 10.15  La Ferrara di Giorgio Bassani
    h. 10.30  Un poeta, una città. La Ferrara di Ludovico Ariosto
  • La partecipazione sarà ad offerta libera ed il ricavato sarà interamente devoluto all’associazione AIRC.

La prenotazione è obbligatoria e si effettua ai seguenti recapiti:
Telefono: 335 8356161 – Maria Chiara Trombetta
Mail: rita.camattari@gmail.com – Rita Camattari