PREMIATI PANIFICATORI FERRARESI ALLA PRESENZA DELL’ASSESSORE REGIONALE COSTI

PREMIATI PANIFICATORI FERRARESI ALLA PRESENZA DELL’ASSESSORE REGIONALE COSTI

Il 13 dicembre a FICO Eataly World a Bologna, si è tenuta una iniziativa dedicata al pane fresco e ai prodotti da forno. Si è trattato dell’atto finale di un progetto che Confesercenti e Cna hanno realizzato per valorizzare la produzione del pane fresco e dei prodotti da forno, nell’ambito dell’iniziativa cofinanziata dalla Regione Emilia Romagna “Il pane fa tendenza” – Azioni per la valorizzazione del pane e dei prodotti da forno artigianali della Regione Emilia Romagna” inattuazione della Legge Regionale n. 21/2017. All’evento, sostenuto appunto dalla Regione, hanno preso parte l’Assessore regionale alle attività Produttive Palma Costi ed il Responsabile Servizio Qualificazione delle Imprese della Regione, Roberto Ricci Mingani. Per i panificatori di Ferrara era presente il Presidente Assopanificatori Alessandro Orsatti.
Nell’occasione sono avvenute le premiazioni del contest Regionale relativo alle migliori opere panarie effettuate con una dimostrazione fatta dai panificatori presenti all’iniziativa, e del contest territoriale Facebook che ha raccolto le foto postate dai forni regionali che hanno partecipato all’iniziativa.
Il Primo premio per la migliore dimostrazione ed i migliori prodotti è andata proprio al Forno Orsatti, mentre al forno F.lli Partigiani di Pontelagoscuro è andata la menzione speciale per il contest di Facebook.
L’Assessore regionale ha espresso particolare soddisfazione per l’iniziativa che valorizza
l’importante lavoro artigianale della categoria, ed ha assicurato il sostegno regionale alla sua promozione anche per i prossimi anni.
“Con questo progetto, ci siamo posti di fronte ad un obiettivo ambizioso – interviene Alessandro Orsatti, Assopanificatori Confesercenti Emilia Romagna – ovvero quello di voler far tornare il pane di moda, di portare le persone a riscoprire la sensazione del profumo del pane fresco. Cerchiamo di riportare alla quotidianità e non solo come “vecchi ricordi” le tradizioni e buone abitudini alimentari che fanno parte della nostra cultura e che non devono andare perse: parte importante di questo progetto è stata infatti dedicata alla progettazione di percorsi insieme alle scuole. Così come riteniamo molto importanti momenti divulgativi pubblici che attraverso degustazioni e giocosi concorsi, per far vedere ad un pubblico numeroso il lavoro, l’arte e tutta la cura che sta dietro quel pezzo di pane che nelle sue diverse forme è divenuto abitudine quotidiana in ogni tipo di cucina e di tradizione alimentare”.
A questo punto l’appuntamento è per l’edizione dell’anno prossimo

2018-12-18T15:11:51+01:00 By |news|