L’idea era nell’aria già due anni fa, quando assieme ad alcuni docenti di uno dei tanti corsi sulla creatività e l’innovazione d’impresa presso Confesercenti Ferrara si parlava di come reinterpretare e dare nuovi stimoli al modo di fare shopping nel territorio estense.
Paolo Benasciutti, Presidente di Confesercenti Ferrara assieme al Direttore Alessandro Osti erano convinti che la direzione da percorrere fosse quella dell’uso delle tecnologie e del social network, uniti al concetto di rete – intesa come rete di imprese del territorio. Accanto a questo, anche lo sforzo di incrementare il flusso di potenziali clienti presso gli esercizi locali.
A dirla così sembrerebbero due esigenze antitetiche e due direzioni di sviluppo contrarie, ma Confesercenti Ferrara si propone di riuscire a conciliare gli opposti con questa nuovissima iniziativa ora disponibile a tutti i consumatori.
Mentre il primo step di intervento era teso ad ampliare l’area di collegamento WI FI gratuita di P.zza Trento Trieste, mettendo a disposizione il servizio di connessione in Via San romano e P.zza Travaglio, ora è on line da qualche giorno, il portale www.ferrarashopping.com, che intende proprio questo: far convergere nella rete l’offerta di prodotti e servizi messi a disposizione dagli esercenti ferraresi aprendosi al mercato locale, forte della speciale proposta di sconti disponibili esclusivamente attraverso il portale stesso, grazie alla formula dei “coupon”.
Di che cosa si tratta in concreto?
ferrarashopping.com ha raccolto fino ad oggi un certo numero di esercenti ferraresi – ma l’obiettivo è quello di aumentare significativamente questo numero – che offrono alla potenziale clientela i loro prodotti e servizi a prezzi promozionali per un certo periodo di tempo.
Abiti, trattamenti estetici, biancheria per la casa e accessori, ristorazione sono disponibili on line, tutti corredati da immagini e descrizione del prodotto, offerti con uno sconto che mediamente si attesta sul 30%, non direttamente acquistabili dal portale, ma prenotabili con un semplice sistema di coupon, inviato direttamente sul numero di cellulare dell’utente.
Per concludere l’acquisto, il cliente può ritirare l’articolo prenotato (prodotto o servizio) recandosi direttamente in negozio con il suo numero di coupon. E il gioco è fatto.
Così è possibile per gli esercenti usufruire di una serie di opportunità che vanno da una maggiore visibilità e possibilità di offrire prodotti o servizi in promozione per determinati periodi dell’anno; garantirsi la frequentazione da parte di una potenziale nuova clientela con la quale poter iniziare un dialogo diretto ed una auspicabile fidelizzazione.
Tutto questo evitando di cadere nelle maglie di chi propone questo genere di iniziative a livello nazionale speculando sulle capacità di offerta degli esercenti, che molto spesso si sono trovati in difficoltà a gestire l’iniziativa.
Confesercenti Ferrara, che ha ideato e realizzato il portale e gestisce il suo funzionamento, offre la possibilità agli esercenti ferraresi di partecipare a questa iniziativa in forma gratuita, accollandosi gli oneri del coordinamento dei contenuti.
Si intende con ciò facilitare e incentivare la ripresa dello scambio commerciale in un’ottica di rete diffusa e di logica del commercio di prossimità.
Confesercenti Ferrara ha anche in previsione una serie di iniziative di comunicazione del nuovo portale ferrarashopping.com (peraltro già in funzione e disponibile per la clientela) in modo da promuovere presso i consumatori l’uso di questo nuovissimo sistema di rete virtuale – ma non troppo – di fare shopping a Ferrara.