Reintrodotto l’obbligo di accettare i pagamenti elettronici per tabacchi, valori bollati e postali.

Stop all’esonero del POS per la categoria. Da lunedì 26 giugno è in vigore una nuova determina direttoriale che revoca il precedente atto amministrativo prot. n. 487172/RU del 25 ottobre 2022. Come noto, fino a questo momento i rivenditori di generi di monopolio hanno potuto beneficiare dell’esenzione dall’obbligo di accettare i pagamenti a mezzo POS per tabacchi, valori bollati e postali.

Il consigliere Roberto Alesse, attuale direttore dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, ha ora considerato l’inidoneità del provvedimento che, a nostro parere, aveva necessità di un supporto normativo a sostegno, e con eleganza rivalutato “la questione in relazione alle condizioni ad oggi offerte dagli intermediari bancari e finanziari“.

“Quando lo scorso ottobre si esultava per aver ottenuto la deroga all’obbligo di POS sui prodotti di monopolio, avevamo avvertito i nostri soci che il discorso “interpretativo” poteva essere una forzatura, e che probabilmente andava cambiata la legge” commenta Gianfranco Labib Presidente di Assotabaccai – Confesercenti.  “Nel corso dei mesi successivi, abbiamo lavorato con il nuovo governo a una soluzione definitiva, e continueremo a lavorare, portando la questione al prossimo tavolo tecnico di riforme che si appresta a essere istituito al Mef“.

2023-07-03T12:37:37+02:00 By |news|