Ripartono ad ottobre gli incontri gratuiti a sostegno dell’imprenditoria femminile

La Camera di commercio di Ferrara organizza, su iniziativa del Comitato imprenditoria femminile, una serie di seminari tecnici gratuiti dedicati a:

• aspiranti imprenditrici;
  • imprenditrici avviate;
  • chi ha un progetto per mettersi in proprio ma non ha le idee chiare per realizzarlo.

Programma degli incontri
Tutti gli incontri si svolgeranno in presenza dalle ore 14.30 alle ore 17.30 nella Sala Conferenze della Camera di commercio di Ferrara Ingresso: Largo Castello 10, secondo piano.

13 ottobre 2022
STRATEGIA E SVILUPPO D’IMPRESA – Dal business plan alla scelta degli strumenti finanziari
Docente: Alessandro Garlassi

La pianificazione strategica per l’avvio o lo sviluppo di un’idea d’impresa richiede abilità nel contesto economico e finanziario. Formulare una strategia vincente significa innanzitutto essere in grado di operare una attenta valutazione dei punti di forza e di debolezza. L’elaborazione di un corretto Business Plan assume una rilevanza fondamentale per intraprendere una nuova iniziativa imprenditoriale e per sapere dialogare correttamente con i futuri finanziatori. Il seminario permette di acquisire nozioni di base per la redazione di un piano d’impresa e di indagare le più recenti opportunità agevolative di tipo privato (bancario) e pubblico (europeo, statale, regionale) a supporto dell’impresa.

27 ottobre 2022
RESILIENZA INDIVIDUALE E ORGANIZZATIVA – Reagire ai cambiamenti come opportunità di sviluppo
Docente: Isabella Degli Esposti

Obiettivo del seminario è attivare le abilità di sviluppare maggiore sicurezza nella gestione organizzativa, attuando misure di prevenzione e controllo a livello professionale, non soltanto in periodi di crisi. Il seminario si focalizzerà sui concetti chiave di resilienza organizzativa e sulle strategie principali da mettere in pratica, oltre a fornire utili strumenti per identificare i punti di debolezza, affrontare criticità e gestire il ciclo di vita di un cambiamento organizzativo.

17 novembre 2022
WEB MARKETING E DIGITAL BRANDING: Strategie di sviluppo aziendale e consumo esperienziale
Docente: Francesco Costanzini

Anche la più piccola realtà produttiva, oggi, deve saper utilizzare il web e i social per farsi conoscere e intercettare clienti, anche oltre i confini nazionali, senza investimenti eccessivi o rischiosi. Il successo di un prodotto dipende da esperienze coinvolgenti e percorsi di consumo emozionali per l’utente. Il seminario ha l’obiettivo di sensibilizzare le imprese sull’importanza di impostare un’efficace campagna di Web Marketing e Digital Communication.

La partecipazione è gratuita, previa registrazione online.

Per informazioni: Ufficio Marketing del Territorio Innovazione e Qualità
promozione@fe.camcom.it  – Tel. 0532 783820 – 783813