Verso gli ISA – Partite IVA al debutto con gli indici di affidabilità

Inizia il conto alla rovescia per il debutto degli Indicatori Sintetici di Affidabilità fiscale  (ISA), una novità per determinare “automaticamente” il reddito di imprese a professionisti, che manda in soffitta gli Studi di settore e i Parametri.  Si tratta di una sorta di “pagella”, ovvero di Indicatori statistico-economico che permettono di misurare dati e informazioni relativi a più anni d’imposta, “fotografano” la correttezza dei comportamenti fiscali dei contribuenti i quali, se saranno “affidabili”, saranno premiati.

Il sistema premiale prevede specifici benefici al raggiungimento di specifici punteggi  di affidabilità:

con punteggio  pari a 8 sono previsti i seguenti benefici:

• Esonero del Visto di conformità per compensazione Credito Iva fino a 50.000,00 e Credito Irpef Ires Irap fino a 20.000,00
  • Esonero di prestazione di garanzia per rimborsi Iva fino a 50.000,00
  • Riduzione di un anno nei termini di accertamento reddito d’impresa

con punteggio  pari a 8,5 sono previsti, oltre ai precedenti,  i seguenti benefici:

• Esclusione dagli accertamenti basati su presunzioni semplici

con punteggio  pari a 9 sono previsti, oltre ai precedenti,  i seguenti benefici:

• Esclusione dell’applicazione della disciplina delle società non operative e in perdita sistematica
  • Esclusione dal cosiddetto “redditometro” a condizione che il reddito complessivo accertabile non ecceda di 2/3 il reddito dichiarato.

Il periodo d’imposta 2018 è l’anno “zero”:  la prima operazione è acquisire gli ulteriori dati necessari per ISA 2019, i dati vengono estratti dall’anagrafe tributaria, anche tramite un Intermediario, e presenti  all’interno del cassetto fiscale del contribuente. I dati recuperati comprendono elementi aziendali rilevati da Agenzia Entrate nei sette periodi d’imposta precedenti. Se i dati fossero errati il contribuente dovrà intervenire per correggere il disallineamento. Se i dati continuassero ad essere anomali rispetto agli indicatori del settore, scatterà la segnalazione di anomalia e l’attribuzione di un punteggio basso.

Gli Uffici operativi sono a disposizione per verificare le singole posizioni.

2019-06-03T10:33:20+02:00 By |news|