Contributo a fondo perduto per la filiera della ristorazione

Prevista l’erogazione di contributi a fondo perduto alle imprese con attività prevalente di ristorazione con somministrazione, mense, catering sia eventi sia carattere continuativo, banqueting, attività di ristorazione connesse alle aziende agricole,  alberghi (limitatamente alle attività autorizzate alla somministrazione di cibo).

Il contributo, la cui dotazione è di 600 milioni di euro per il 2020, dovrà essere utilizzato per l’acquisto di prodotti, inclusi quelli vitivinicoli, di filiere agricole e alimentari, anche DOP e IGP, a favore delle imprese in attività al 15.8.2020.

Il fondo spetta a condizione che il fatturato dei mesi marzo-giugno 2020 sia inferiore ai ¾ del fatturato dei corrispondenti mesi del 2019.

Se l’attività è iniziata dall’1.1.2019 il fondo spetta anche in assenza di calo fatturato.

La richiesta del contributo avverrà tramite presentazione di un’apposita istanza, con modalità che saranno rese note prossimamente. Il richiedente sarà tenuto a registrarsi alla  piattaforma digitale “Piattaforma della ristorazione”.

Vi aggiorneremo sugli sviluppi normativi.

2020-10-22T09:47:28+02:00 By |news|